Lavasciuga, i vantaggi dei modelli a condensazione

Generalmente, nelle moderne lavasciuga il sistema di asciugatura si basa sul riscaldamento dell’aria mediante una pompa di calore. Questo meccanismo si attiva facendo leva su una sorta di ventola collocata sul lato anteriore del cestello. Effettuando dei movimenti di rotazione, questa ventola consente il ricircolo dell’aria dentro il cestello, nel contempo una resistenza elettrica fa riscaldare l’aria e, di conseguenza, mantiene la temperatura su una soglia ‘fissa’. Nelle lavasciuga standard, il riscaldamento avviene mediante pompa di calore con varianti che dipendono dalle modalità in cui viene espulsa l’acqua, sotto forma di condensa o di vapore. Su questa base si possono distinguere due categorie di lavasciuga: quelle a condensazione e quelle ad espulsione o a evaporazione.

Scendiamo nel dettaglio dei modelli a condensazione per scoprirle meglio. La lavasciuga a condensazione si connota essere dotata di un condensatore integrato, ossia un contenitore dove confluisce il vapore acqueo prodotto durante il ciclo di asciugatura della biancheria. L’azione simultanea della resistenza elettrica e della pompa di calore porterà acqua calda nel cestello trasformandola in vapore. I modelli a condensazione si distinguono dagli altri in quanto sul davanti del cestello c’è una sorta di tubo per la nebulizzazione dell’acqua fredda per condensare il vapore in acqua.  L’acqua in eccesso finirà in una vaschetta, da svuotare di tanto in tanto, questo dispositivo non esiste più nelle lavasciuga di ultima generazione dove l’acqua condensata va a finire direttamente nel tubo di scarico.

In questo tipo di lavasciuga si ha il vantaggio di poter collegare l’elettrodomestico direttamente agli attacchi dei tubi di scarico preesistenti, mentre può essere un difetto il fatto di dover costantemente monitorare la vaschetta dell’acqua qualora presente, anche se è un problema facilmente risolvibile scegliendo un modello dotato di sensore automatico che segnala quando va svuotata la vaschetta. Le nuove lavasciuga reperibili sul mercato off e online sono davvero performanti e intelligenti, in rete si possono trovare delle promo interessanti per acquisti ‘affare’, anche con la complicità del black Friday che viene riproposto ogni tanto per acquisti a prezzi superscontati. Se si vuole avere un quadro più completo sulle ultime uscite è possibile informarsi su www.lavasciugamigliore.it.