I forni a microonde professionali

I forni a microonde professionali, sono dotati di una tecnologia all’avanguardia che va ad accompagnare l’evoluzione costante di tali elettrodomestici che hanno conquistato tante cucine soprattutto quelle dei ristoranti stellati. Utili guide su questo sito www.guidafornoamicroonde.it.

Caratteristiche dei forni a microonde professionali.

Fino a pochi anni fa, non erano molto diffusi i forni a microonde nel settore della ristorazione slow food, ma oggi mediante la possibilità di realizzare ottimi arrosti, perfette parmigiane di melanzane, sono tanti i professionisti cuochi che si affidano a tale sistema  di cottura che ormai ha raggiunto un alto livello qualitativo.

Il microonde professionale è l’ideale per poter riscaldare il cibo in modalità uniforme e rapida, perfetto per poter mantenere vitamine ed altre sostanze nutritive intatte, tale forno si differenzia da quello domestico per le sue dimensioni, ma anche per la sua capacità e potenza.
Sono ben 3 le strutture standard in previsione per i forni professionali:

-forno microonde professionale con piatto rotante classico;

-forno microonde professionale a doppio magnetron privo di piastra;
-forno microonde professionale dotato di più magnetron.
Visto che si tratta di apparecchi che dovranno esser usati per la preparazione di un alto numero di pasti, sarà evidente il bisogno di avere una capienza capace di poter contenere un quantitativo di alimenti da poter cuocere oppure scaldare per  4/6 porzioni almeno per ciascun singolo ciclo.

Ovviamente per avere ciò, sarà necessario che il forno abbia in dotazione un’elevata potenza che non sia inferiore ai 2500 Watt. Difatti, i forni professionali a microonde hanno minimo due magnetron, ossia i cosiddetti generatori delle microonde, con modelli che ne hanno in previsione pure 4.

Di solito, i forni a microonde professionali sono  pure a convenzione, permettono la cottura ventilata: la migliore per consentire un’equilibrata evitando in tal modo di avere cibo troppo umidi o troppo asciutti.

Naturalmente, un forno professionale per ristorazione, occupa tanto spazio ed è  equipaggiato per preparare un alto numero di pasti, non rappresenta quindi, la soluzione perfetta per poter essere introdotto ed usato nella cucina di casa.

Sarà però possibile, avere gli stessi risultati qualitativi per quanto riguarda la cottura decidendo di potersi affidare ad un modello di microonde a combinazione di alta fascia in grado di garantire elevate prestazioni eguali a quelle di un  professionale forno a microonde.

La cottura siccome potrà essere eseguita pure a convenzione, il sistema a convenzione che avvolge il cibo con l’aria calda, è perfetto per poter rendere la cottura degli alimenti maggiormente omogenea, un forno a microonde a combinazione è un’ottima soluzione per avere risultati analoghi a quelli dati da un microonde professionale.