Fornetto elettrico, dimmi cosa cucini e ti dirò quale scegliere

Non sempre nell’acquisto di un fornetto elettrico si va a colpo sicuro, più spesso si procede a tentoni nella giungla sterminata delle offerte di mercato e anziché orientarsi finisce il più delle volte che si perde la bussola. Per ritrovarla servono punti di riferimento, che possono arrivare dalla valutazione dei fattori distintivi del prodotto. Come dicevamo, di fornetti in commercio ce ne sono davvero un’infinità, ma più che il migliore bisogna cercare quello che meglio risponde al proprio stile alimentare e di vita in genere. Siete vegetariani o ‘carnivori’? Vivete da soli o in famiglia? Domande da farsi prima per capire se il fornetto servirà per riscaldare una pizzetta ogni tanto o cucinare a ritmi sfrenati per più bocche.

Se si è già chef provetti il fornetto potrà dare una mano, ma senza interferire nel menu e nelle cotture, mentre se si è alle prime armi per non dire delle frane in cucina, può rivelarsi utilissimo il modello con funzioni preimpostate, che permette di stabilire a priori le tempistiche e le modalità di cottura salvandoci da brutte figure a tavola con ospiti che possono vedersi recapitare pietanze semicrude o, peggio, bruciacchiate. Fortunatamente, questo rischio è fugato dalla disponibilità in commercio di fornetti ‘intelligenti’ che in base agli input fissano i tempi di cottura e il giusto grado di calore per piatti cotti a puntino. Altra considerazione riguarda il tipo di alimenti che si andrà a cucinare col fornetto. 

Più dolci o salati? Nel primo caso, si dovrà fare più attenzione nella scelta del fornetto migliore, ma in tutti i casi un buon ricettario potrà essere utile per apprendere l’abc della buona cucina, anche per quanto riguarda tempi e modi di cottura di ogni tipo di alimento. Chiariti i dubbi sull’utilizzo e il tipo del fornetto che fa per noi, si potrà iniziare a guardarsi intorno. Non serve andare lontano per imbattersi nell’infinita gamma di modelli sul mercato, presenti anche su www.fornettomigliore.it. Un’ultima raccomandazione sulle dimensioni, ricordatevi sempre di prendere le misure perché i fornetti, pur essendo compatti, hanno dimensioni diverse che potrebbero non collimare con gli spazi a loro dedicati.